
Rolex Daytona Floating Dial Ref. 6265 Non disponibile
Le ref 6263 e 6265 sono state prodotte all’incirca dal 1969 al 1988.

Questi modelli sono caratterizzati da un’importante novità sia a livello estetico che funzionale, sulla base dell’esperienza della ref. precedente (6240) questi nuovi cronografi vengono equipaggiati con i pulsanti cronografici a vite.
Questo tipo di pulsanti vengono impiegati per ottenere l’impermeabilità ed sono impiegati con la nuova corona di carica Triplock da 7mm; nonostante questi cambiamenti e gli sforzi di Rolex ad ottenere un cronografo impermeabile la massima profondità sarà di 50m/165ft.

I primissimi esemplari prodotti possono montare ancora alcuni componenti tipiche dell’antesignano 6240, presumibilmente per esaurire le scorte ancora in magazzino.
La vita dei due modelli è speculare l’unica differenza è estetica: sono differenziati unicamente dalla ghiera.
IL 6263 ha una ghiera in plastica nera con scala tachimetrica stampata in bianco, il 6265 monta una ghiera in metallo con scala tachimetrica incisa in nero.

Entrambe le ref. sono state prodotte in acciaio ed in oro 14kt e oro 18kt. Esistono diverse tipologie di quadrante bicolore con scritte a contrasto: bianche o argento su fondo nero; nere su fondo argento.
La scritta Daytona (presenta dalla seconda metà degli anni ’70) è sempre stampata in rosso sopra il contatore ad ore 6. La variante “Paul Newman” priva della scritta Daytona è disponibile solo per uno stretto periodo che va dal 1969 al 1972 circa.
Il movimento adottato è il Valjoux calibro 727 che rimarrà invariato fino a fine produzione. A parte il quadrante ci saranno dei piccoli cambiamenti sulle grafiche delle ghiere, sui pulsanti e corone.
In particolare questo modello prodotto nel 1973 con matricola 37XXXXX, monta un raro quadrante con fondo champagne e scritte Floating, a rendere ancor più raro il quadrante sono i contatori virati al marrone. Ghiera in oro 18 kt con scala tachimetrica incisa in nero. Corona di Triplock 702, pulsanti a vite lisci. Orologio con cassa in oro giallo 18 kt, 37 mm di diametro bracciale in oro 18 kt. Movimento Valjoux 727. Preservato in eccelenti condizioni. Considerato dai collezionisti un orologio estremamente raro e affascinante.
